HIRO 1972
Motore di 125 cc tutto italiano, prodotto dal pilota Andrea Mosconi ad Origgio (Varese). È un motore creato espressamente per uso agonistico ad alto livello, può essere avviato anche con la marcia innestata e ha la frizione a secco. La prima azienda a credere in questo motore è la TGM, nel 1974, cui seguono molte altre tra cui l’Ancillotti, l’Aprilia, la MAV, la GKD. Parallelamente, è ampliata la gamma e la Hiro si dedica al progetto 250, motore simile al 125 cc. Le prime uscite sono del 1976, mentre la produzione massiccia è del 1978. Nel frattempo proseguono gli studi per altre due realizzazioni, un 175 da regolarità e un 350 da trial. Negli anni ottanta, produce motori in parte destinati al mercato estero e in parte a quello nazionale, sono propulsori di 125 e 250 cc per il cross, enduro e strada e un modello di 320 cc per il trial e il motoalpinismo, l’Hiro Summer Miller, con cambio a sei rapporti, potenza di 18 CV a 6500 giri/min. È realizzato anche un motore leggero di 23 CV destinato alla motorizzazione di deltaplani.