UNA GRANDE STORIA ITALIANA
Il marchio Piaggio vanta una lunga storia nell’industria e nella mobilità italiane.
Il marchio Piaggio vanta una lunga storia nell’industria e nella mobilità italiane.
E’ datata addirittura 1882 l’apertura da parte di Enrico Piaggio di un primo stabilimento dedicato alla produzione di forniture navali, seguita due anni dopo dalla fondazione della società Piaggio & C ad opera di Rinaldo Piaggio, impegnata dal 1889 anche nel settore ferroviario.
Nato come ciclomotore da 50cm³ nel 1997 e imponendosi fin da subito come fortemente innovativo, Liberty si è presto imposto fra i “ruota alta” più quotati del mercato: merito di una linea giovane e dinamica, e buona qualità costruttiva ad un prezzo competitivo. Tratti peculiari, nella sua categoria, sono l’attenzione per il dettaglio.
Il 2001 è l’anno d’esordio di Beverly, scooter di straordinaria agilità, affidabilità e sicurezza, che ha rivoluzionato il mercato, diventando in breve tempo leader assoluto di vendite nel combattuto e prestigioso segmento a ruota alta. L’anno seguente si rinnova completamente nello stile e nella tecnica, sfoggiando un nuovo look elegante e distintivo, offrendo dotazioni e finiture al top della categoria e garantendo come sempre sicurezza e prestazioni. Nel 2012 la gamma del best-seller a ruota alta di Piaggio si arricchisce di un nuovo modello, che declina in chiave sportiva la classe e l’eleganza di Beverly: arriva Beverly SportTouring, con nuovo propulsore 350 (compatto come un 300 cc ma con prestazioni da 400). Il nuovo nato è il primo scooter al mondo ad essere equipaggiato con ABS/ASR, per sfruttare il massimo delle prestazioni in piena sicurezza.
Sicurezza, tenuta di strada, stabilità inarrivabili per un mezzo a due ruote, e insieme potenza e brillantezza per il puro divertimento e il massimo piacere di guida: sono queste le caratteristiche vincenti che hanno decretato il successo di Mp3 sin dal 2006. Tre ruote, due all’anteriore, sono la rivoluzionaria intuizione tecnica da cui è scaturito uno scooter unico al mondo che ha ridefinito il concetto stesso di stabilità dinamica. Una formula vincente, che ha portato negli anni al moltiplicarsi di versioni e allestimenti adatti a soddisfare le esigenze della più ampia clientela, fino alla nascita di Mp3 Hybrid, il primo scooter al mondo con motorizzazione ibrida parallela e tecnologia plug-in, e di Mp3 Yourban, che declina le eccezionali doti di stabilità e sicurezza di Mp3 per un utilizzo più urbano e disinvolto.
Nel 2007 viene presentato Piaggio HyS (Hybrid Scooter), il prototipo di motorizzazione ibrida destinata a rivoluzionarie il settore della mobilità urbana. Sviluppato in tre diversi prototipi, sulla base dei modelli Vespa LX, X8 e MP3, l’Hybrid Scooter di Piaggio integra la tradizionale propulsione termica a basso impatto ambientale con la motorizzazione elettrica a emissioni zero.
Nel 2012, con il nuovo Piaggio X10, disponibile in tre moderne motorizzazioni – 125, 350 e 500 – per soddisfare le più diverse esigenze di commuting, viaggiare diventa un lusso quotidiano e Piaggio torna da protagonista nel segmento Gran Turismo. Linee moderne, sinuose e avvolgenti, studiate in galleria del vento, una dotazione ricchissima e prestazioni da maxi, X10 è un’autentica ammiraglia su due ruote, dedicata a chi cerca il massimo del comfort su un veicolo dall’eleganza tutta italiana.
L’azienda debutta nel 1916 nel settore aeronautico fino ad approdare negli anni successivi, attraverso fasi alterne, al mondo delle due ruote: è del 1964 infatti la separazione societaria fra I.A.M Rinaldo Piaggio (settore aeronautico-ferroviario) e Piaggio & C., destinata quest’ultima ad accompagnare la nascita della mobilità moderna sulle strade del boom economico.
A partire dagli anni ’60 si susseguono i successi firmati dalla casa di Pontedera.
Nel 1967 nasce Ciao, capostipite dei ciclomotori di moderna concezione.
E’ del periodo 1990-1994 Piaggio Sfera, primo scooter con carrozzeria in plastica prodotto a Pontedera, cui fa seguito l’Hexagon, pietra miliare nel segmento dei maxiscooter. Tra il 1973 e il 1988 è Bravo ad imporsi sul mercato, mentre circolano sulle strade nuovi scooter come Cosa, Superbravo, Grillo.