La Polini è un’azienda con sede ad Alzano Lombardo, fondata da Battista Polini nel dopoguerra, produceva inizialmente biciclette, ora è specializzata in kit di potenziamento per motocicli e ciclomotori.
STORIA
La sua attività nel mondo delle due ruote motorizzate avvenne con le prime elaborazioni di Vespa e Lambretta per continuare sino ai giorni d’oggi con i modelli di motocicli e ciclomotori più recenti, di cui molti scooter.
Conosciutissima fra i giovani scooteristi, rivale storica della Malossi produce kit motore e trasmissione per incrementare la potenza del ciclomotore su pista, tramite l’utilizzo di gruppi termici superiori ai 50cc e meccaniche più raffinate e resistenti.
Altri concorrenti rilevanti sono Top performances (reparto corse Minarelli), Leonelli, Hebo, Metrakit, Stage 6 e Tecnigas.
La sua serie di prodotti più famosa è la serie evolution, che permette di raggiungere prestazioni elevatissime su pista.
Questo tipo di modifiche sono previste solo per l’utilizzo del motociclo nelle competizioni in circuito anche se è piuttosto frequente l’utilizzo (illegale) su strada di componenti Polini.
La Polini sponsorizza anche un trofeo monomarca per promuovere il marchio denominata Polini Italian Cup.
L’azienda è anche conosciuta per essere sponsor oltre che fornitore di impianti di scarico per team che corrono nel motomondiale.
EXTRA
Nel 2006 la Polini è stata la prima marca italiana a omologare una minimoto per uso su strada, con il nome di Polini XP4 “STREET” 125 (cilindrata effettiva 120,7 cc), una pitbike da supermotard, mentre nel 2007 venne venduta anche nella versione fuoristrada da codice stradale, con il nome di Polini XP4 “OFF ROAD” 125, alla fine del 2007 è stato presentato anche il modello “STREET” nella cilindrata 50 cc.